Come effettuare l’ overclock dell’ iPhone 2G, 3G, 3GS

SPONSORED LINKS

iphone overclock cpuL’iPhone integra un buon processore ARM Cortex che è stato volutamente depotenziato (underclocked) al fine di ottenere il miglior compromesso tra prestazioni e durata della batteria. Quindi, volendo, esiste un buon margine di guadagno di prestazioni per il vostro iPhone, a patto però che ne abbiate effettuato il jailbreak e che siate disposti a perdere parte dell’autonomia della batteria.

Più precisamente la CPU dell’iPhone 2G e 3G funzionerebbe alla frequenza di 600MHz ma Apple ne ha effettuato l’underclock a 412MHz; per quanto riguarda l’iPhone 3GS invece l’underclock ha abbassato la frequenza del processore da 833MHz a 600MHz.

Se, a vostro rischio, volete vedere come funziona il vostro iPhone alla frequenza reale della CPU che monta, procedete come segue:

  1. Assicuratevi di aver effettuato il jailbreak 😉
  2. Utilizzando un client SSH accedere al vostro iPhone e posizionatevi nella directory System/Library/System/System Configuration/PowerManagement.bundle/
  3. Rinominate il file “com.apple.SystemPowerProfileDefault.plist” in “SystemPowerProfileDefaultbak.plist” in modo che l’iPhone non ne riconosca più la presenza.
  4. Riavviate l’iPhone e avrete a disposizione tutta la potenza originaria della vostra CPU! Ovviamente per tornare alla situazione di partenza non dovete far altro che ripristinare il file rinominato.

Va poi doverosamente ricordato che questo tipo di intervento è comunque da effettuare con attenzione

SPONSORED LINKS
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter per ricevere in tempo reale tutte le notizie e gli aggiornamenti!

Articoli correlati a "Come effettuare l’ overclock dell’ iPhone 2G, 3G, 3GS"


Lascia un commento