Downgrade dell’ iPhone 3G dal firmware iOS4 al 3.1.3

ad middle
SPONSORED LINKS

Se siete in possesso di un iPhone 3G ed avete effettuato l’upgrade alla versione iOS4 avrete senza dubbio notato un sensibile decremento delle prestazioni tanto da farvi probabilmente rimpiangere la precedente versione 3.1.3.

Infatti Apple sembra non aver tenuto molto in considerazione il fatto che il processore del 3G (e delle versioni precedenti) ha una potenza inferiore ai modelli successivi, tanto che con l’iOS4, probabilmente a causa dell’introduzione di funzionalità avanzate come ad esempio il multitasking (che, ironia della sorte, è del tutto inutile se non si ha almeno un 3GS) si ha una notevole perdita nell’immediatezza e nei tempi di risposta che da sempre rappresentano uno dei maggiori punti i forza dell’iPhone.

Fortunatamente per voi, anche se Apple non lo dichiara ufficialmente, è possibile effettuare il downgrade del firmware del vostro iPhone 3G da iOS4 a 3.1.3 (attenzione però: il downgrade non consente il ripristino da backup fatto con iOS4). Ecco i passi da seguire:

  1. Scaricate il firmware 3.1.3
  2. Collegate l’iPhone al computer ed avviate iTunes in modo che possa riconoscerlo come collegato
  3. Mettete l’iPhone in modalità DFU: premete per almeno 10 secondi in contemporanea i bottoni Home e Accensione, quindi rilasciate il bottone Accensione mantenendo premuto Home fino a quando non apparirà la seguente schermata:
    itunes dfu
  4. Cliccate su OK e assicuratevi che il display dell’ iPhone rimanga nero: a questo punto il device è in modalità DFU e pronto per il downgrade.
  5. Mantenendo premuto il tasto “Alt” sinistro su Mac (“Shift” sinistro se avete Windows), cliccate sul bottone “Ripristina” nella schermata principale su iTunes: nella finestra che apparirà selezionate il firmware 3.1.3 (file .ipsw) appena scaricato, quindi cliccate su “Scegli” per avviare il downgrade.
  6. Ora attendete con un po’ di pazienza il completamento della procedura (iTunes potrebbe dare gli errori 1011, 1013 or 1015: ignorateli e completate la procedura)
  7. Una volta completato il ripristino scaricate il tool RecBoot ed avviatelo, quindi cliccate sul bottone “Exit Recovery Mode” per uscire dalla modalità DFU e riavviare normalmente l’iPhone:
    recbot
  8. Con il riavvio l’iPhone si riconfigurerà in pochi istanti, dopodiché, sempre da iTunes potrete scegliere l’opzione “Configura come nuovo iPhone” in quanto il ripristino di un backup fatto con l’iOS4 non è possibile
ad middle
SPONSORED LINKS
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter per ricevere in tempo reale tutte le notizie e gli aggiornamenti!

Articoli correlati a "Downgrade dell’ iPhone 3G dal firmware iOS4 al 3.1.3"


Lascia un commento