Apple denuncia HTC, Google si schiera e l’azienda si difende
Qualche giorno fa la Apple aveva reso noto il fatto di aver citato l’HTC in due tribunali: alla Corte distrettuale del Delaware e alla Commissione internazionale del commercio statunitense (ITC); l’accusa è stata formulata dalla mela sostenendo che l’azienda orientale avrebbe utilizzato circa venti brevetti senza alcun permesso ed è stato specificato che l’utilizzo è stato effettuato in particolare sui dispositivi con Android.
L’HTC, non avendo precise informazioni riguardo l’accusa, aveva dichiarato di aver recepito la notizia in attesa di documentazioni ufficiali e Google aveva manifestato pieno appoggio nei confronti del partner commerciale non annoverandosi però come parte in causa.
L’azione legale sembrerebbe essere indirizzata indirettamente ai dispositivi di casa Google e, nel caso in cui le cause venissero vinte, l’Apple potrebbe ottenere il blocco delle importazioni negli Stati Uniti degli smartphone in questione. Per questo Google ha asserito in un comunicato ufficiale di appoggiare pienamente i propri partner commerciali che hanno contribuito allo sviluppo di Android; pur senza inserire chiari riferimenti alla vicenda è comprensibile il motivo della comunicazione.
L’HTC, venuta a conoscenza dei dettagli, ha dichiarato di avere l’intenzione di collaborare con la giustizia per proteggere il proprio valore e smentire le infondate accuse.
Staremo a vedere gli sviluppi della vicenda; la notizia non è da prendere sottogamba dato che il processo potrebbe rivoluzionare il mercato degli smartphone a favore dell’una o dell’altra azienda.
Iscriviti alla newsletter per ricevere in tempo reale tutte le notizie e gli aggiornamenti!