Cambiare la struttura dei permalinks di Wordpress senza perdere il PageRank

ad middle
SPONSORED LINKS

Oggi forse qualcuno avrà notato dei comportamenti bizzarri navigando sul blog, tipo errori http 404 o 500. Erano tutti dovuti alla mia foga di effettuare alcune modifiche alla struttura dei plink del blog.

Mi ero infatti dato essenzialmente due obiettivi:

  • Modificare la struttura dei permalink dal formato “/%year%/%monthnum%/%day%/%postname%/” a quello più search engine friendly, “/%category%/%postname%/”.
  • Togliere il fastidiosissimo “/blog” dall’URI del blog.

Chiaramente il tutto doveva avvenire senza che ne risentisse l’indicizzazione già effettuata dai motori di ricerca, vale a dire utilizzando dei Permanent Redirect.

Ad ora quello che sono riuscito a fare è stato solo traguardare il primo obiettivo: se notate la struttura dei link ai post e’ cambiata e sono riuscito a mantenere il pagerank della vecchia URL grazie al plugin “Dean’s Permalink Migration” che si è dimostrato perfettamente adqguato allo scopo. Per quanto riguarda invece il secondo punto la cosa si è rivelata un tantino più ostica tanto che ho deciso di sospendere le “sperimentazioni”, dato che le effettuavo a caldo direttamente sul blog. In ogni caso ritengo che l’unica strada percorribile sia quella dell’implementazione di un plugin ad hoc che filtri sull’ API “generate_rewrite_rules” di Wordpress le URI con pattern simile a “^blog/(.*)$”.

ad middle
SPONSORED LINKS
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter per ricevere in tempo reale tutte le notizie e gli aggiornamenti!

Articoli correlati a "Cambiare la struttura dei permalinks di Wordpress senza perdere il PageRank"


Commenti

3 Risposte to “Cambiare la struttura dei permalinks di Wordpress senza perdere il PageRank”
  1. matteo scrive:

    Salve, vorrei cambiare la struttura permalink del mio blog in wordpress, avendo gia scritto molti articoli vorrei non perdere
    l’indicizzazione dei miei articoli in google con l’errore 404 pagina non trovata.
    Vorrei utilizzare il plug in Permalinks Migration, ma per poter funzionare, mi chiede la vecchia struttura
    dei miei permalink. Avendo sempre utilizzato la struttura di default di wordpress, ho un dubbio su come scrivere nell ‘apposito
    campo del plugin la vecchia struttura , io pensavo di scrivere: %post_id%.
    Secondo voi è giusto ?
    Grazie

  2. davide scrive:

    @matteo: temo non vada bene: la tua vecchia struttura (quella di default) di fatto non è un permalink e quindi penso che anche il plugin che vuoi usare non ti possa aiutare. Bisognerebbe fare/trovare un plugin ad hoc che faccia un redirect 301 per la tua specifica configurazione

  3. matteo scrive:

    ho risolto mettendo nel campo del vecchio permalink del plug in, questo argomento : /%post_id%/.
    In questo modo tutto funziona correttamente.

    grazie per l’interessamento

Lascia un commento