Metti il lucchetto al tuo computer utilizzando una chiavetta USB

ad middle
SPONSORED LINKS

usb
Una buona parte delle violazioni dei sistemi informatici e dei furti di informazioni riservate non è dovuta ad attacchi provenienti dalla rete ma ad accessi diretti a computer lasciati temporaneamente incustoditi e non bloccati attraverso la combinazione CTRL+ALT+CANC. Provocare danni su un computer cui è possibile avere un accesso diretto è infatti sempre fin troppo semplice: installare un rootkit o un trojan sono infatti operazioni che possono essere effettuate in pochi istanti senza lasciar alcuna traccia!

Predator è un software gratuito per Windows XP e Vista che rappresenta un sistema alternativo al CTRL+ALT+CANC per effettuare il lock del computer: si basa infatti sull’utilizzo di una chiavetta USB utilizzata proprio alla stregua di una “chiave” che consente di accedere al computer solo quando connessa, mentre se viene scollegata blocca automaticamente qualunque possibilità di accesso. Con una chiavetta USB su cui è montato Predator le operazioni di blocco/sblocco del computer sono istantanee, ed il bello è che la rimozione  della chiavetta può essere effettuata a caldo senza bisogno di utilizzare le funzioni di “safe remove” di Windows.

Quando la chiavetta è sconnessa da un PC protetto da Predator, sia la tastiera che il mouse diventano inutilizzabili e lo schermo rimane spento: se qualcuno tenta comunque di effettuare il login al computer ogni suo tentativo viene registrato e dopo il terzo tentativo verrà lanciato un allarme sonoro!

Scarica Predator

ad middle
SPONSORED LINKS
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter per ricevere in tempo reale tutte le notizie e gli aggiornamenti!

Articoli correlati a "Metti il lucchetto al tuo computer utilizzando una chiavetta USB"


Commenti

Una risposta to “Metti il lucchetto al tuo computer utilizzando una chiavetta USB”
  1. Stefano scrive:

    Interessante segnalazione, grazie !

Lascia un commento