Avviare Google Chrome OS da una chiavetta USB
SPONSORED LINKS
Recentemente abbiamo parlato del rilascio dei sorgenti di Google Chrome OS e di come avviare una macchina virtuale con Google Chrome OS. Poiché però molti utenti hanno qualche difficoltà nell’installazione e configurazione di prodotti come VirtualBox, vedremo in questo articolo un’ ulteriore modalità alternativa di utilizzo di Google Chrome OS attraverso una chiavetta USB.
Ecco come procedere:
- Scaricate via torrent la build di Google Chrome OS per periferiche USB (poco meno di 300MB)
- Se utilizzate Windows, scompattate l’ archivio .tar.gz con WinRar (su Linux invece la funzione di decompressione è già integrata 😉 ). Al ternime dell’operazione otterrete il file chromiumos.img: si tratta di un file immagine per periferiche USB Bootable.
- Scaricate Win32 Disk Imager, decomprimetelo in una cartella a vostro piacimento ed avviatelo (non richiede installazione)
- Nella sezione “Image File” selezionate il file immagine chromiumos.img
- Nella sezione “Device” selezionate il drive che corrisponde alla vostra chiavetta USB connessa al PC.
- Cliccate sul bottone “Write” e l’immagine verrà copiata nella chiavetta USB (attenzione che tutti i dati eventualmente presenti verranno cancellati!)
- Riavviate il PC ed effettuate il Boot dalla chiavetta USB ed vedrete avviarsi il vostro sistema operativo Google Chrome OS!
UPDATE 18/02/2010: provate in alternativa anche Chromium OS Flow, una build live USB più stabile e meglio integrata con l’hardware!
SPONSORED LINKS
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter per ricevere in tempo reale tutte le notizie e gli aggiornamenti!
Iscriviti alla newsletter per ricevere in tempo reale tutte le notizie e gli aggiornamenti!