Google si evolve in Caffeine
Google, il motore di ricerca più utilizzato al mondo ha ufficialmente dato il via alla fase di test della sua nuova versione, più performante ed innovativa denominata “Caffeine”. In poche parole la novità consiste nell’introduzione di un’insieme di migliorieprestazionali volte ad aumentare la velocità d’indicizzazione, portandosi il più possibile vicino al tempo reale (per combattere la concorrenza di reti sociali come Facebook) e ad introdurre dei miglioramenti nelle SERP ed in particolare nella determinazione di un ranking basato su reputazione e autorevolezza oltre che su i soli calcoli relativi ai backlink.
Quest’evoluzione sarà probabilmente percepita di più da chi si occupa di SEO ed ottimizzazione dei siti mentre per i normali utenti le differenze saranno sostanzialmente di poca rilevanza, visto che l’interfaccia del motore rimarrà pressoché identica.
Caffeine è, per Google, un progetto di importanza vitale per consolidare il primato nei motori di ricerca, specialmente ora che Yahoo e Bing si stanno per fondere.
Iscriviti alla newsletter per ricevere in tempo reale tutte le notizie e gli aggiornamenti!