Scaricare ed installare Google Chrome OS su VirtualBox

ad middle
SPONSORED LINKS

UPDATE: potete provare anche il metodo alternativo di installazione e avvio di Chrome OS da chiavetta USB

Solo poche ora fa abbiamo parlato del rilascio dei sorgenti di Google Chrome OS e della possibilità di compilarli per creare la propria build da installare. Ma il mondo dell’open source si muove molto velocemente e già da adesso sono disponibili le prime build di Google Chrome OS già compilate e pronte per l’installazione. Poichè però Google Chrome OS non può essere ancora considerato stabile al punto da essere installato su un PC, è consigliabile utilizzarlo su una macchina virtuale.

Di seguito tutte le istruzioni per scaricare ed installare Google Chrome OS su VirtualBox:

  • Scaricate lo zip dell’immagine VMWare (e non quello di VirtualBox che non sembra funzionare) di Google Chrome OS da questa pagina (è richiesta la registrazione) ed estraetelo sul filesystem: otterrete un file con estensione VMDK.
  • Scaricate VirtualBox ed installatelo (il wizard di setup è molto semplice e non sono richieste particolari impostazioni)
  • Avviate VirtualBox e selezionate “Nuova” per creare la nuova macchina virtuale per Chrome OS. Nel il wizard di creazione cliccate su “Next” quindi inserite un nome per la macchina virtuale e selezionate gli altri parametri come in figura (sistema operativo Linux e versione Ubuntu), quindi selezionate nuovamente “Next“:
    vbox chrome
  • Impostate i parametri di memoria a 1GB (1024MB) come in figura quindi selezionate “Next“:
    vbox chrome 2
  • Cliccate sul bottone “Esistente” e nella nuova finestra che si aprirà selezionate “Aggiungi“, quindi inserite il percorso dell’immagine VirtualBox scaricata in precedenza (nel mio caso F:\chrome-os-0.4.22.8-gdgt.vmdk) ed infine cliccate su “Seleziona” per confermare ed otterrete una schermata analoga alla seguente, in cui viene riportato il disco virtuale di Google Chrome OS. Selezionate “Next” per proseguire.
    vbox chrome 7
  • A questo punto vi verrà presentato il riepilogo della configurazione: confrontatelo con quello riportato in figura e se tutto combacia selezionate “Finish“.
    vbox chrome 8
  • A questo punto siamo pronti per avviare Google Chrome OS!
    Dalla console principale di VirtualBox selezionate la macchina virtuale appena creata “ChromeOS” e quindi cliccate su “Avvia“:
    vbox chrome 9
  • Nel giro di pochi secondi vi apparirà la schermata di login di Google Chrome OS: inserite il vostro account Gmail per accedere ( o in alternativa createne uno ad hoc di prova):
    vbox chrome 10
  • Ed infine ecco a voi Google Chrome OS!!!
    vbox chrome 11
ad middle
SPONSORED LINKS
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter per ricevere in tempo reale tutte le notizie e gli aggiornamenti!

Articoli correlati a "Scaricare ed installare Google Chrome OS su VirtualBox"


Lascia un commento