Utilizzare il riconoscimento facciale su Google Images
Su Google Images è disponibile una nuova funzionalità non ufficiale che consente di restringere le ricerche a certe categorie di immagini ben precise. Per ora sembra siano disponibili le opzioni che consentono di cercare immagini contenenti volti o correlate a notizie ed eventi.
Se prendiamo ad esempio i risultati forniti da Google Images cercando la parola “Paris”, potremo constatare che alcuni sono relativi alla città di Parigi ed altri a Paris Hilton. Proviamo ora ad attivare l’opzione che consente di restringere i risultati alle sole immagini contententi facce aggiungendo “&imgtype=face” nella parte finale dell’ URL: otterremo come risultato solo ed esclusivamente delle immagini contenenti volti umani e per lo più relative (in questo caso) a Paris Hilton.
Aggiungendo invece all’ URL di ricerca il parametro “&imgtype=news”, sembra che Google applichi un criterio tale per cui ritorna come risultati solo immagini pubblicate su siti di notizie come quello della BBS o del New York Times.
Potete divertirvi a provare molte altre parole per vedere in quali casi i risultati si differenziano maggiormente; personalmente ho trovato interessante effettuare le tre tipologie di ricerca (standard, facce, news) con la parola “firefox”.
Iscriviti alla newsletter per ricevere in tempo reale tutte le notizie e gli aggiornamenti!