Come spegnere un computer da remoto tramite email

SPONSORED LINKS

email
A prima vista forse vi sembrerà un’ operazione complessa, ma configurare il proprio PC per spegnarsi automaticamente alla ricezione di un comando via email è un’ operazione semplicissima che richiede solo un po’ di dimestichezza con Outlook. Gli unici prerequisiti necessari sono:

  • un indirizzo email che consenta il download della posta via POP3 (come ad esempio Gmail)
  • il client di posta Microsoft Outlook configurato per scaricare la posta dall’account di cui sopra

Prima fase: creazione del file di comandi per lo shutdown

Create con il vostro editor preferito (notepad va benissimo) un file chiamato “shutdown.bat” ed inseriteci la seguente riga di comando DOS:

c:\windows\system32\shutdown -s -f -t 00

Salvatelo quindi sul disco in una directory a vostro piacimento (va benissimo anche in “c:\“).

Seconda fase: configurazione di Microsoft Outlook

Il trucco è essenzialmente basato sulla creazione di una regola di gestione dei messaggi configurata in manierà un po “speciale”:

  • Aprite Outlook, quindi selezionate “Strumenti=>Regole e Avvisi=>Nuova Regola“.
  • Nel box che appare impostate le opzioni come riportato nell’immagine qui sotto, quindi selezionate il bottone”Avanti
    regola outlook 1
  • Nella sezione “Passaggio 1: condizioni da verificare” selezionate “con parole specifiche nell’oggetto” dopodiché specificate “spegni il computer“. Verificate che le impostazioni siano coerenti con quelle riportate nell’immagine di seguito, quindi selezionate il bottone”Avanti
    regola outlook 2
  • Nella sezione “Passaggio 1: selezionare le azioni” scegliete “avvia applicazione” dopodiché inserite il path del vostro file “shutdown.bat“. Selezionate il bottone”Avanti” per due volte e una volta giunti allo step finale di riepilogo, confrontatelo con quello riportato di seguito per essere sicuri di aver effettuato correttamente ogni operazione, quindi selezionate “Fine” e poi ancora “OK
    regola outlook 3

A questo punto, dopo esservi assicurati che Outlook sia configurato per connettersi al server POP3 (per il download della posta) con un intervallo di tempo ragionevolmante basso (ad esempio 1 minuto), potete collaudare il vostro sistema di spegnimento automatico semplicemente inviando all’ indirizzo email dell’account in questione, un semplice messaggio che contenga come oggetto il testo “spegni il computer”: proprio quest’ ultimo farà innescare la regola per l’esecuzione del file di comandi “shutdown.bat“.

Ovviamente, l’avrete già dedotto da voi che l’esecuzione dello shutdown è solo uno dei possibili comandi gestibili via email: potreste ad esempio creare tutta una serie di regole basate su differenti comandi specificati nell’oggetto della mail, per gestire ad esempio il reboot del PC, piuttosto che l’avvio di una specifica applicazione (come ad esempio uTorrent o Emule), ecc…

SPONSORED LINKS
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter per ricevere in tempo reale tutte le notizie e gli aggiornamenti!

Articoli correlati a "Come spegnere un computer da remoto tramite email"


Lascia un commento