eBook Reader Sony PR-505: cento libri in uno

ad middle
SPONSORED LINKS

I dispositivi portatili dedicati alla lettura di libri digitali (e-book reader) hanno vissuto momenti di entusiasmo negli anni passati per poi finire nel dimenticatoio con una diffusione estremamente limitata e specialistica. Ultimamente diverse aziende stanno provando a riportare sul mercato questi lettori portatili avendo ora a disposizione tecnologie adeguate a renderli più usabili:

  • maggiore capacità di memoria
  • maggiore leggerezza e compattezza
  • autonomia delle batterie
  • facilità di consultazione del libro digitale, simulando i normali movimenti della lettura e dello sfogliare le pagine
  • migliore leggibilità dello schermo e dei caratteri

Un lettore digitale deve infatti arricchire l’esperienza di lettura, non solo permette di portare con sé centinaia di testi digitali. Arricchire significa rendere disponibili al lettore quelle funzionalità che il libro non può dare, ad esempio la ricerca sia nel testo che si sta leggendo che in tutti i libri caricati. Non meno importante la possibilità di inserire segnalibri e note a margine, attività assolutamente indispensabile quando si consultano o si studiano testi tecnici.

Il lettore per libri digitali Sony PR-505 si presenta con uno schermo di 6 pollici (15 centimetri) un buon compromesso tra dimensioni e facilità di “trasporto” per un peso di meno di 240 grammi. Le dimensioni complessive sono 17×12 centimetri come molti libri paperback, per uno spessore di soli 8 millimetri.

ebook reader sony pr 505

Il display utilizza la tecnologia E-Ink (Electronic Paper) che simula l’effetto della carta e dell’inchiostro veri. Non è infatti una lettura come quella che si può fare sul monitor LCD del proprio PC o del proprio notebook: i monitor E-Ink utilizzano uno sfondo leggermente grigio con un nero brillante proprio a simulare un testo stampato che garantisce il massimo comfort di lettura.

La capacità di memoria base è 8 giga, che sono sufficienti per contenere un centinaio di libri, ma è estendibile attraverso schedine Secure Digital o Memory Stick Pro Duo (di Sony).

ebook reader sony pr 505 2I formati leggibili dal lettore Sony PR-505 sono il semplice testo (txt), PDF, Word, BBeB (formato per libri digitali proprietario di Sony) e RTF (Rich Text Format). E’ però in grado di visualizzare anche immagini (jpg, gif, png e bmp) e non ultimo (quando si è stanchi di leggere) funzionare come lettore di MP3.

I libri venogno caricati nel lettore attraverso un programma ovviamente fornito dal nome “eBook Library” con un collegamento attraverso la porta USB. Per gli utilizzatori di sistemi Machintosh o Linux, si può valutare di usare il programma Calibre.

Una nota a margine va fatta per quanto riguarda il display e la sua delicatezza: utenti “reali” indicano questo difetto e consigliano di procurarsi una copertina (cover, disponibily anche da Sony stessa) per proteggere il monitor dai graffi.

Dove acquistarlo? Le normali catene di grande distribuzione di prodotti elettronici raramente hanno questi dispositivi, spesso conviene scegliere negozi più specializzati o cercare online. Scrivo “cercare” perché non si trova così facilmente, salvo su Amazon che ha la versione di colore blue o il sito Sony Style dove vi sono anche le specifiche tecniche.

ad middle
SPONSORED LINKS
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter per ricevere in tempo reale tutte le notizie e gli aggiornamenti!

Articoli correlati a "eBook Reader Sony PR-505: cento libri in uno"


Lascia un commento