PS3 Hack: scoperto e rilasciato il primo exploit per la Playstation 3
George Hotz, hacker già famoso per aver trovato per primo il modo per effettuare l’unlock dell’iPhone, ha annunciato giusto pochi giorni fa di aver effettuato con successo l’hacking di una console PS3 riuscendo ad installare ed eseguire un software creato ad hoc.
La PS3 si caratterizza per il fatto di integrare un complesso sistema di protezione che consente la sola esecuzione di software firmato digitalmente: l’exploit trovato da Hontz consente di bypassare in maniera piuttosto “semplice” questo sistema di protezione, consentendo perciò di eseguire all’interno della console giochi o comunque programmi non originali.
Di fatto l’exploit è stato testato sulle versioni 2.4.2 e 3.10 ma, a detta dell’autore, dovrebbe funzionare anche su tutte le altre versioni della console. Ora che l’exploit è stato reso pubblico, probabilmente assisteremo ad una serie di numerose e veloci evoluzioni dello scenario che vedrà aprirsi una vera e propria competizione tra la community degli hacker (che continuerà a rilasciare versioni sempre più perfezionate e stabili di loader e software vari) e gli sviluppatori della Sony che cercheranno di correre ai ripari il più in fretta possibile rilasciando nuovi firmware e patch.
Nel frattempo, coloro che hanno più familiarità con la programmazione in C e l’elettronica, potranno provare a scaricare ed analizzare l’exploit che è disponibile per il download sul blog dell’autore
Iscriviti alla newsletter per ricevere in tempo reale tutte le notizie e gli aggiornamenti!