Come configurare eMule con Alice ADSL

ad middle
SPONSORED LINKS

Avete una connessione ADSL con il modem router Alice che, nonostante le misurazioni di velocità rilevino una banda piuttosto elevata, sembra non permettere ad eMule di scaricare qualsi nulla?

Il problema principale è sicuramente dovuto al fatto che le impostazioni predefinite del modem router di Alice bloccano le porte in ingresso necessarie ad eMule per poter condividere i vostri file, e senza condivisione il download diventa quasi impossibile (come d’altronde vuole il paradigma P2P relativo al filesharing) nel senso che è fortemente penalizzato anche in presenza di un’ottima connettività.

In ogni caso l’operazione di configurazione del modem per velocizzare Emule permettendogli di scaricare alla massima velocità possibile, è piuttosto semplice. Di seguito i passi da seguire:

  • Sul computer nel quale utilizzate eMule selezionate “Start > Esegui” (o se avere Vista utilizzate direttamente il box di ricerca) e digitate “cmd” per avviare il prompt dei comandi
  • Da linea di comando digitate “ipconfig“: nell’output che otterete sarà riportato l’IP address del computer che vi dovrete annotare a parte (vedi immagine di seguito).
    ipconfig
  • Connettetevi all’ interfaccia web di amministrazione del modem Alice all’indirizzo http://192.168.1.1
  • Dal menù “Avanzate” sulla destra selezionate “Port Mapping
  • Nella sezione “Port Mapping per applicazioni Gaming” impostate i seguenti parametri:
    • Applicazione: emule (è disponibile nel menù a tendina)
    • IP destinazione: inserite l’IP address del vostro computer che avete ottenuto in precedenza (teoricamente dovrebbe già essere presente nell’elenco “IP Disponibili“)

    Cliccate sul bottone “Attiva“, confermate nuovamente ed il nuovo port mapping dovrebbe comparire sotto nella sezione “Port Mapping configurati” proprio come riportato nell’immagine qui sotto:
    emule con alice

  • Ora avviate eMule e selezionate “Opzioni > Connessione“. Nella sezione “Porte del client” inserite le due porte mappate sul modem Alice, come riportato nell’immagine qui sotto:
    emule connessione

A questo punto la configurazione è terminata e non dovreste più avere alcun elemento esterno che possa ostacolare eMule, la cui velocità dovrebbe aumentare sensibilmente. Buon download a tutti!!

ad middle
SPONSORED LINKS
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter per ricevere in tempo reale tutte le notizie e gli aggiornamenti!

Articoli correlati a "Come configurare eMule con Alice ADSL"


Lascia un commento