Picnik, un’ottimo programma per modificare foto direttamente online!

SPONSORED LINKS

picnik2

Tutti almeno una volta nella vita abbiamo avuto la necessità di modificare una foto scattata con la nostra fotocamera digitale, magari semplicemente per correggere gli occhi rossi o per regolarne il contrasto e le nitidezza. Di programmi per modificare le foto ce ne sono moltissimi in circolazione ma il problema è che molti di essi non sono adatti ai principianti e ai meno esperti (come ad esempio il sottoscritto 😉 ): un caso per tutti è quello di Photoshop che, nonostante sia il prodotto leader di mercato nel campo del fotoritocco, è molto complesso da utilizzare e sicuramente poco intuitivo per i principianti!

Se avete semplicemente bisogno di applicare in maniera semplice e veloce qualche piccola correzione alle vostre foto, vi consiglio di utilizzare Picnick: si tratta di un vero e proprio programma per modificare foto funzionante interamente online! L’utilizzo è praticamente immediato da qualsiasi computer provvisto di una connessione a Internet: è sufficiente collegarsi al sito (anche la registrazione è facoltativa) e caricare la foto da modificare, dopodichè vi verrà subito messa a disposizione una ricca console di strumenti di fotoritocco intuitivi e facili da utilizzare.

Particolarmente interessanti ed utili (soprattutto per i principianti, lo ribadisco simple smile ) le funzioni di eliminazione occhi rossi, di auto fix (consente di effettuare con un solo click tutta una serie di correzioni automatiche alla foto) e di regolazione di contrasto, nitidezza ed esposizione.

In aggiunta poi è possibile anche fruire di tutta una serie di funzionalità di personalizzazione delle foto, come l’applicazione di cornici, l’inserimento di testi personalizzati, la creazione di biglietti di auguri e l’aggiunta di moltissimi ed originali effetti visivi. E se ancora non vi basta e volete avere a disposizione un numero ancora maggiore di strumenti ed effetti grafici da utilizzare, potete anche scegliere di diventare utenti Premium (2,08$ al mese)!
picnik

Le foto da modificare non devono essere necessariamente caricate tramite upload ma possono anche essere recuperate direttamente da altri si web o social network e, alla stessa maniera, una volta modificate, possono essere anche condivise direttamente su vari siti come Flickr, Facebook, Twitter o MySpace.

Insomma, Picnik è, a mio avviso, una delle migliori Rich Internet Application (RIA) attualmente esistenti: l’interfaccia utente, oltre a caratterizzarsi per l’estrema semplicità di utilizzo, è a tutti gli effetti (in termini di usabilità, velocità, interattività) paragonabile a quella di un normale programma installato sul computer!

SPONSORED LINKS
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter per ricevere in tempo reale tutte le notizie e gli aggiornamenti!

Articoli correlati a "Picnik, un’ottimo programma per modificare foto direttamente online!"


Lascia un commento