Gestire in maniera sicura applicazioni e servizi da remoto via browser
Esistono numerosi software che consentono di effettuare la gestione remota di un computer con sistema operativo Windows, come ad esempio il tool integrato “Desktop Remoto” o il più leggero e veloce VNC; in alternativa è possibile limitarsi ad attivare (in base alle esigenze) i classici servizi basati su console come Telnet o FTP.
In tutti i casi però si tratta di soluzioni che sul piano della sicurezza possono presentare delle carenze: qualsiasi port scan infatti sarebbe ingrado di identificare in pochi istanti il tipo di servizio di gestione remota attivo sul nostro computer esposto su Internet, che solitamente rappresenta per un hacker il primo passo per la preparazione di un tentativo in intrusione.
Application Access Server è un software gratuito che consente ad un amministratore di gestire da remoto un server Windows in maniera sicura, grazie alla sua particolare modalità di funzionamento in “Stealth Mode” per cui è in grado di funzionare rimanendo invisibile a qualunque port scanner. La console di gestione è accessibile via HTTP per cui il client di amministrazione necessità solo di un browser senza particolari software o componenti aggiuntivi.
Di seguito l’elenco delle funzionalità principali di Application Access Server:
- Server web integrato per l’amministrazione via HTTP
- Possibilità di gestire avvio e arresto di tutti i processi di sistema
- Gestione completa dei servizi in esecuzione
- Gestione del software installato: avvio, arresto, installazione
- Possibilità di impostare delle restrizioni in base agli utenti che utilizzano il servizio
- Sistema di “black list” per utenti che effettuano più di un certo numero di errori di login
- Esecuzione in “silent and stealth mode”: la porta per accedere all’amministrazione via AAS risulta aperta solo a fronte di chiamate formattate correttamente con tanto di “port keyword” specificata.
Scarica Application Access Server
Iscriviti alla newsletter per ricevere in tempo reale tutte le notizie e gli aggiornamenti!