5 programmi gratuiti per la cattura video dello schermo

SPONSORED LINKS

cattura video schermo1
Catturare in un video quello che viene visualizzato nello schermo del computer consente di poter creare video guide e tutorial da condividere ad esempio su YouTube in modo molto semplice e veloce.

Esistono numerosi programmi che consentono di effettuare la cattura video dello schermo ma purtroppo molti di essi sono a pagamento e spesso forniscono funzionalità piuttosto avanzate che spesso sono inutili per la maggior parte degli utenti. Fortunatamente però esistono delle valide alternative gratuite in grado di creare screencast di ottimo livello e senza eccessiva difficoltà! Di seguito la lista dei 5 migliori programmi gratuiti per la cattura video dello schermo:

  1. AviScreen: consente di catturare tutte le attività effettuate sullo schermo generando un video AVI o anche (se necessario) una sequenza di immagini. Integra l’interessante funzionalità “follow the cursor” grazie alla quale è possibile produrre dei video che riprendono solo quanto avviene in un’area delimitata attorno al cursore del mouse
  2. CamStudio: fornisce un’interfaccia semplice ed intuitiva e consente di effettuare la registrazione degli screencast sia in formato AVI che SWF. Utilizza dei codec ottimizzati per generare filmati molto compressi pur mantenendo una buona qualità
  3. Copernicus: programma esistente solo per Mac, si distingue per l’elevata velocità di registrazione ottenuta grazie all’ utilizzo diretto della memoria RAM per la creazione del video.
  4. Screencast-o-Matic: software di screencasting funzionante online direttamente da browser purchè abbiate installato il Java Plugin. Il servizio consente la registrazione di video della durata massima di 15 minuti e fornisce anche la possibilità di aggiungere titoli, testi e commenti.
  5. Jing: è qualcosa di più rispetto ad un semplice software di screencasting in quanto fornisce tutta una serie di funzionalità social per la condivisione dei video creati. Per poter essere utilizzato richiede una registrazione, dopodichè consente di condividere il proprio video su Screencast.com, Flickr, o su un vostro server via FTP. Funziona sia su Windows che su Mac!
SPONSORED LINKS
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter per ricevere in tempo reale tutte le notizie e gli aggiornamenti!

Articoli correlati a "5 programmi gratuiti per la cattura video dello schermo"


Lascia un commento