Come avviare vecchi programmi e giochi per MS-DOS su Windows XP

ad middle
SPONSORED LINKS

dosbox
Se non siete proprio giovanissimi, ricorderete gli anni in cui ci si doveva sbizzarrire con le configurazioni di AUTOEXEC.BAT e CONFIG.SYS, i mitici files di avvio di MS-DOS, per avviare i propri giochi o programmi preferiti che magari richiedevano quantità di memoria ben precise per poter essere avviabili, per cui si innescava tutto un gioco di “fine-tuning”, eliminando driver non necessari e sfruttando al massimo la “High Memory“.

L’avvento di Windows XP nel 2001 ha segnato però il punto di rottura definitivo con il vecchio MS-DOS: l’introduzione di un kernel completamente nuovo ha risolto definitivamente i problemi architetturali legati alle precedenti versioni del sitema operativo, ma di contro ha reso praticamente incompatibili quasi tutti i programmi e giochi costruiti e pensati per DOS. E negli anni ’90 di giochi celebri che fecero la storia e che ancora molti di noi ricordano, ce n’erano veramente tanti!

Fortunamente però è possibile ovviare al problema ed eseguire comunque su XP i vecchi giochi e programmi per MS-DOS sfruttando DOSBox, un ottimo emulatore MS-DOS rilasciato con licenza open-source. Di fatto DOSBox infatti mette a disposizione un ambiente DOS virtualizzato e assolutamente integrato su XP: di seguito i passi fondamentali da eseguire per avviare su XP un qualsiasi gioco o programma per DOS.

  • Scaricate ed installate DOSBox
  • Create sul disco C: una cartella in cui copierete tuti i vostri giochi e programmi per DOSBox
  • Avviate DOSBox: noterete che il disco virtuale di default è Z: in quanto viene delegato a voi il compito di creare l’unità C: virtuale.
  • Montate la cartella dei giochi e programmi come disco C: (virtuale), digitando nel prompt di DOSBox il comando “mount c c:\DOSApps“:
    dosbox 1
  • Spostatevi nel disco C: digitando il comando “C:” nel prompt. Lanciando quindi il comando “DIR” otterrete la lista di tutti i programmi e giochi disponibili per l’emulazione. Individuate l’eseguibile da lanciare e sfruttate il prompt per avviarlo in modalità emulata
    dosbox 2

Scarica DOSBox

Via MakeUseOf

ad middle
SPONSORED LINKS
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter per ricevere in tempo reale tutte le notizie e gli aggiornamenti!

Articoli correlati a "Come avviare vecchi programmi e giochi per MS-DOS su Windows XP"


Lascia un commento