Crea gratis i tuoi files PDF con PDFCreator

SPONSORED LINKS

pdfcreator 1Tutti siamo ormai abituati a ricevere file in formato PDF e a leggerli utilizzando Acrobat Reader o altri programmi compatibili. Ma è possibile generare gratuitamente dei file PDF a partire dai nostri documenti, per distribuirne una versione compatibile e non modificabile?

Su Windows si utilizzano spesso i prodotti del pacchetto Microsoft Office per creare lettere, report, tabelle e presentazioni. Fino alla versione 2003 di Office, il formato di salvataggio dei documenti era di difficile distribuzione a persone che non avessero anche loro Office e possibilmente nella stessa versione.

Moltissimi utilizzano ancora Office 2003 o versioni precedenti come la versione XP o la versione 2000. Per tutti questi utenti la generazione di file PDF a partire da un proprio lavoro non è così immediata.

Esiste un prodotto completamente gratuito di nome PdfCreator (disponibile anche in italiano) che viene in soccorso a chi deve generare file PDF senza acquistare costosi programmi di conversione (come Adobe Acrobat). Questo programma si installa nel proprio PC con sistema operativo Windows e crea una stampate “virtuale” nella cartella delle stampanti.

L’installazione è semplicissima, l’unica accortezza è quella di disabilitare, se non interessa, una barra strumenti che il programma aggiunge ad Internet Explorer. Nell’immagine sottostante vedete evidenziata la casella di spunta da eliminare se non volete questa funzionalità aggiuntiva.

pdfcreator 3

Una volta installato, troverete tra le vostre stampanti, una stampate di nome “PDFCreator” e questa stampate sarà disponibile dalla finestra delle opzioni di stampa di ogni programma. La figura mostra come esempio la finestra di stampa di Word 2003.

pdfcreator 4

Scegliendo PDFCreator per eseguire la stampa, si aprirà una semplice finestra dove protrete inserire delle informazioni come l’autore del documento, alcune date, parole chiave e altri dati, tutti opzionali. A questo punto, con il bottone salva, sceglierete il nome del file PDF e la posizione dove salvarlo.

Operazione completata! Questa possibilità di generare PDF attraverso una stampate virtuale è assolutamente compatibile con qualsiasi programma Windows che abbia l’opzione di stampa. Potete quindi generare PDF a partire da qualsiasi tipo di lavoro, dalla lettera alla tesi di laurea con tanto di grafici e foto.

Il vantaggio dato dal formato PDF è la sua portabilità, ovvero il poter essere visualizzato e stampato ovunque nel formato corretto, rispettando le impostazioni di pagina, il carattere ed in generale il formato del documento. E’ utilissimo, ad esempio, quando si devono consegnare lavori in stamperie e copisterie che normalmente hanno difficoltà a trattare direttamente i file di Office.

PDF Creator, inoltre, è dotato di diverse opzioni avanzate che ne permettono una configurazione minuziosa e in fase di salvataggio del PDF è eventualmente possibile cambiare formato, scegliendo un tipo di file diverso tra PDF, PNG, TIFF, JPG, PS, EPS e altri ancora.

Scarica PdfCreator (15 Mb) oppure visita il sito PDFForge dedicato a programmi open source (e quindi gratuiti) per lavorare con i file PDF.

SPONSORED LINKS
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter per ricevere in tempo reale tutte le notizie e gli aggiornamenti!

Articoli correlati a "Crea gratis i tuoi files PDF con PDFCreator"


Lascia un commento