Come dividere ed ottimizzare un video prima di caricarlo su YouTube

SPONSORED LINKS

In rete potete trovare con facilità una miriade di programmi gratuiti o servizi online per scaricare video da YouTube, mentre sono molto più scarsi i tutorial che spiegano come dividere ed ottimizzare un video prima di caricarlo su YouTube.

Il problema che si presenta a molti utenti che magari caricano per la prima volta un video non è tanto relativo all’utilizzo degli strumenti di upload e di pubblicazione di YouTube, quanto alla preparazione del video da caricare! Infatti il più delle volte i video sia necessitano di essere tagliati o divisi in più parti, sia  hanno una dimensione esagerata (perché magari sono poco compressi) e di conseguenza costringono a tempi di attesa anche molto lunghi per il caricamento, con il rischio di sforare il limite massimo dei 100MB di YouTube.

avc freeversion leftAny Video Converter è un tool gratuito che può risolvere egregiamente entrambi i problemi consentendo anche all’utente più inesperto di imparare velocemente a tagliare e comprimere i propri video in maniera adeguata prima di caricarli su YouTube. Ovviamente poi fornisce anche la funzione ad hoc per scaricarli da YouTube 😉

Ecco di seguito un breve tutorial che ne illustra l’utilizzo:

  1. Scaricate ed installate Any Video Converter Free
  2. Avviate il programma, quindi cliccate sul bottone “Aggiungi Video” per aprire il video da modificare:
    any video converter 1
  3. Nel caso in cui dobbiate tagliare il video utilizzate lo strumento “Forbici” come indicato in figura (dovrete semplicemente indicare il punto di inizio ed il punto di fine del video tagliato)
    any video converter 2
  4. Impostate MP4 come formato di compressione:
    any video converter 4
  5. Impostate i parametri di compressione e risoluzione video: il piu’ delle volte un bitrate a 256 ed una risoluzione di 640×480 sono più che sufficienti:
    any video converter 3
  6. Avviate la conversione del video cliccando su “Converti“:
    any video converter 5

Una volta completata la procedura di conversione (la cui durata varia in base alla dimensione del video in ingresso e delle conversioni da applicare) avrete a disposizione il vostro video compresso (e vi assicuro che avrà una dimensione sensibilmente inferiore al quella del video di partenza 😉 ) pronto per essere caricato su YouTube!

SPONSORED LINKS
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter per ricevere in tempo reale tutte le notizie e gli aggiornamenti!

Articoli correlati a "Come dividere ed ottimizzare un video prima di caricarlo su YouTube"


Lascia un commento