FreeOCR: un software gratuito per la scansione ed il riconoscimento ottico (OCR) dei documenti

ad middle
SPONSORED LINKS

Avete bisogno di portare sul vostro editor Word un documento cartaceo o scannerizzato e salvato come immagine? In questo caso le opzioni che avete a disposizione sono essenzialmente due:

  1. vi armate di molta pazienza e ricopiate a mano il documento parola per parola prendendovi tutto il tempo necessario;
  2. vi dotate di un software in grado di effettuare la scansione del cartaceo ed il riconoscimento ottico (OCR – Optical Character Recognition), generandone quindi automaticamente la versione elettronica.

Ovviamente, penso di poter assumere che, avendo a disposizione il software adeguato, tutti opteremmo per la seconda soluzione simple smile

freeocr
FreeOCR
è un programma gratuito all-in-one in grado di gestire tutto il processo di riconoscimento ottico dei documenti a partire dal sistema integrato di interfacciamento col lo scanner, fino all’ applicazione del motore OCR basato sul famoso Tesseract (attualmente opensource e distribuito da Google). FreeOCR supporta molti tipi di immagini,  file TIFF multi pagine e PDF scannerizzati; è compatibile con Windows 2000/2003/XP/Vista e richiede il .Net Framework 2.0 (nel caso non sia presente al momento dell’installazione, l’installer stesso di FreeOCR si occuperà di effettuarne il download).

Scarica FreeOCR

ad middle
SPONSORED LINKS
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter per ricevere in tempo reale tutte le notizie e gli aggiornamenti!

Articoli correlati a "FreeOCR: un software gratuito per la scansione ed il riconoscimento ottico (OCR) dei documenti"


Lascia un commento