I 10 migliori programmi gratuiti per la deframmentazione su Windows

ad middle
SPONSORED LINKS

defrag
Se il vostro computer con Windows è diventato molto più lento rispetto a quando l’avete acquistato e le prestazioni tendono a peggiorare sempre di più col passare del tempo, significa che probabilmente è arrivato il momento di effettuare una deframmentazione completa del disco fisso!

Infatti, la frammentazione dei dati sul disco, oltre ad essere un fenomeno inevitabile (in quanto causato dalla successione nel tempo delle operazioni di scrittura/spostamento dei dati), è una delle cause principali dei cali di prestazioni del sistema: più i dati sono memorizzati sul disco in maniera discontigua e maggiori saranno le risorse hardware necessarie per reperirli.

Windows fornisce un tool integrato per la deframmentazione che però non brilla in efficienza e non sempre è in grado di assolvere in maniera ottimale al suo compito. Fortunatamente, come spesso accade, esistono delle alternative gratuite molto migliori!

Ecco quindi di seguito l’elenco dei 10 migliori programmi gratuiti per la deframmentazione su Windows:

  1. Auslogics Disk Defrag
    Un compatto e veloce tool di deframmentazione che supporta sia i filesystem con FAT 16/32 che NTFS. Sfrutta delle tecniche avanzate di ottimizzazione del disco che consentono anche di correggere alcune tipologie di errori e inconsistenze dei dati.
    Homepage / Download
  2. Defraggler
    A differenza di altri programmi di deframmentazione che lavorano sull’intero hard disk, Defraggler si propone come un “file  defragmentation tool”: consente infatti di selezionare manualmente i file e/o le cartelle da processare senza quindi vincolarvi all’obbligo di ottimizzare l’intero contenuto del disco.
    Homepage / Download
  3. DiskTune
    Semplice programma di deframmentazione disponibile per Windows XP/2003 Server/Vista (32-bit and 64-bit). Supporta i filesystem FAT16, FAT32 e NTFS.
    Homepage / Download
  4. MyDefrag
    MyDefrag (in precedenza conosciuto come JK Defrag) è un deframmentatore e ottimizzatore disponibile per Windows 2000, 2003, XP, Vista, 2008 e Win7 anche per le versioni a 64Bit. Veloce, con basso consumo di risorse ed in grado di applicare differenti tipologie di ottimizzazioni, supporta anche periferiche USB.
    Homepage
    / Download
  5. PageDefrag
    PageDefrag è un tool sviluppato da Sysinternals (diventata ora parte di Microsoft), che si attiva all’avvio di Windows e si occupa di deframmentare il File di Paging ed il registry in maniera trasparente all’utente.
    Homepage
    / Download
  6. Quicksys Disk Defrag
    Quicksys Disk Defrag è un deframmentatore che integra delle funzionalità di ottimizzaizone avanzate: consente infatti di riposizionare i file nel disco in modo da ottenere la massima velocità nel reperimento dei dati. In aggiunta , Quicksys Disk Defrag si avvale della tecnologia QSICA (Quicksys Intelligent Clusters Allocation) per l’ottimizzazione dei cluster.
    Homepage
    / Download
  7. Smart Defrag
    Smart Defrag è un programma di deframmentazione automatico che agisce in background sfruttando i momenti in cui il computer non è in uso e mantenendo quindi il disco costantemente ottimizzato. In questa maniera, una volta attivato, non richiede più alcuna esplicita azione dell’utente per avviare alcuna procedura successiva di ottimizzazione. Il programma include comunque un’opzione che consente di effettuare una deframmentazione manuale o schedulata.
    Homepage
    / Download
  8. SpeeDefrag
    SpeeDefrag consente di ottimizzare e migliorare l’esecuzione di Windows defrag. Si occupa di riavviare il computer, liberare la RAM ed avviare l’eseguibile defrag.exe assegnandogli una priorità più elevata al fine di velocizzarne l’esecuzione. Consente anche di schedulare le deframmentazioni e di eseguire un controllo preventivo del disco.
    Homepage
    / Download
  9. UltimateDefrag
    UltimateDefrag non è solo un deframmentatore ma anche e soprattutto un ottimizzatore che consente di posizionare i file sul disco in base alla loro frequenza di utilizzo. I file utilizzati più di rado verranno collocati nei settori del disco più esterni consentendo quindi di avere un notevole guadagno di prestazioni nell’accesso ai dati utilizzati con maggior frequenza.
    Homepage
    / Download
  10. UltraDefrag
    UltraDefrag è un potente deframmentatore Open Source per Windows Platform. E’ estremamente veloce in quanto la deframmentazione avviene sfruttando un driver in esecuzione direttamente nel kernel del sistema operativo.
    Homepage
    / Download
ad middle
SPONSORED LINKS
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter per ricevere in tempo reale tutte le notizie e gli aggiornamenti!

Articoli correlati a "I 10 migliori programmi gratuiti per la deframmentazione su Windows"


Lascia un commento