Recuperare le password web, pop3, ftp con SniffPass
Dimenticare una password è purtroppo un fenomeno che tende a verificarsi fin troppo spesso (almeno al sottoscritto).
Se si tratta di un’iscrizione ad un qualche servizio online, quasi sempre è possibile sfruttare la funzionalità di recupero password, ma negli altri casi la cosa si complica un po’ di più in quanto si rende necessario l’utilizzo di un sofware di estrazione e decrypt fatto ad hoc per ogni tipologia di client (Oulook, Filezilla, ….).
SniffPass è un tool che affronta il problema del recupero password da un’altra “prospettiva”: si tratta infatti di uno sniffer in grado di intercettare il traffico originato dal vostro computer verso la rete, e di riconoscere le utenze e le password che transitano indipendentemente dal tipo di client che utilizzate. Per questo motivo, se volete, lo si può considerare un tool di password recovery “universale” almeno pen quanto riguarda i protocolli FTP, POP3, SMTP, IMAP4, HTTP (basic authentication).
Il funzionamento di SniffPass è molto intuitivo. Ecco come dovete procedere:
- Scaricate SniffPass da questo link e lanciate l’eseguibile (non è necessaria alcuna procedura di setup)
- Attivate lo “sniffing” premendo il pulsante “Play” nella barra in alto.
- Avviate il client che contiene un’utenza di cui avete dimenticato la password ed effettuate una connessione in modo da far transitare i dati di login sulla rete. SniffPass li intercetterà istantanemante visualizzandoli in chiaro sulla sua console.
SniffPass funziona su Windows 98/ME/NT/2000/XP/2003/Vista e richiede solamente che sul sistema sia installata la libreria WinPcap.
Iscriviti alla newsletter per ricevere in tempo reale tutte le notizie e gli aggiornamenti!