Scaricare migliaia di immagini e sfondi per Windows e Linux con Google Images Downloader 2.0
Google Images Downloader è un tool gratuito che ho creato tempo fa essenzialmente per sperimentare il funzionamento di un crawler “intelligente” ed ampiamente configurabile cui sto lavorando da un po’ di tempo.
Di fatto, Google Images Downloader è in grado di sfruttare le funzioni di ricerca di Google Images per scaricare in locale praticamente qualunque immagine indicizzata da Google: è sufficiente impostare i propri criteri di filtro ed avviare il download, dopodichè il crawler interno si occuperà di gestire in maniera trasparente tutto il processo di identificazione e salvataggio delle immagini, analizzando tutte le pagine dei risultati ritornati da Google.
In particolare l’interfaccia della nuova versione 2.0 presenta le seguenti novità:
- nuova funzione di preview in tempo reale delle immagini in download,
- inclusione di tutte le funzioni avanzate di ricerca rese disponibili da Google Images (safe search, dimensioni personalizzate, foto in biancoe nero o a colori, ….),
- possibilità di limitare la ricerca delle immagini ad uno specifico sito web (opzione utilissima in moltissime occasioni 😉 ).
Ecco di seguito alcuni esempi di configurazioni di Google Images Downloader:
Download di tutti gli sfondi ad alta risoluzione dal sito del National Geographic
Download di sfondi ad alta risoluzione per Windows 7
Download di sfondi ad alta risoluzione per Ubuntu
Download di tutte le foto in cui compare il volto di Angelina Jolie
Google Images Downloader è un software multipiattaforma e funziona su Windows, Linux e Mac a patto cheche nel computer sia installato il Sun JRE 1.6. Per controllare se è già presente nel vostro PC potete utilizzare il servizio di verifica presente in questa pagina.
Per poter scaricare Google Images Downloader dovete semplicemente essere iscritti alla newsletter di Nothing2Hide (il link per il download sarà infatti presente in calce ad ogni email che riceverete).
Potete effettuare l’iscrizione in pochi istanti utilizzando il form qui di seguito:
UPDATE: a causa degli ultimi aggiornamenti fatti da Google il programma purtroppo non funziona più. Se volete essere informati non appena sara’ disponibile una nuova versione, lasciate comunque il vostro indirizzo email.
Iscriviti alla newsletter per ricevere in tempo reale tutte le notizie e gli aggiornamenti!