Come calcolare il “Google Pagerank” di qualsiasi sito da linea di comando
Oggi vi segnalo un nuovo interessante script di shell per Linux/Unix utilizzabile però anche su Windows grazie a Cygwin (in maniera analoga a quanto ho già illustrato in questo post).
Come avrete già dedotto dal titolo, questo script consente di ottenere il Google Pagerank di qualunque sito direttamente dalla linea di comando, senza più dover ricorrere ai vari servizi online di calcolo del Pagerank che molto spesso forniscono risultati errati e poco attendibili.
La sintassi da utilizzare è molto semplice:
./prank.sh [www.nomesito.dominio]
Questo script dovrebbe risultare particolarmente utile almento a quelli che tra di voi si occupano di SEO o che più in generale hanno a che fare con siti web, ottimizzazioni, posizionamenti, web marketing, ecc…
Il principio di funzionamento dello script “prank.sh” è molto banale: esso non fa altro che costruire e lanciare via wget la stessa chiamata HTTP che viene normalmente effettuata anche dalla famosa Google Toolbar. L’unica particolarità sta però nel fatto che uno dei parametri della chiamata deve contenere un checksum calcolato secondo un algoritmo ad hoc di Google: il nostro script risolve brillantemente il problema appoggiandosi ad una piccola routine di calcolo del Google Checksum scritta in C.
Ecco quindi i passi che dovete effettuare per far funzionare correttamente lo script:
- Scaricate il sorgente “pagerank.c” per il calcolo del Google Checksum e salvatelo nella home directory del vostro utente
- Compilate “pagerank.c” lanciando il seguente comando:
gcc pagerank.c -o pagerank - Scaricate lo script “prank.sh” e salvatelo nella home directory del vostro utente, dove si trova anche il compilato “pagerank“.
A questo punto lo script è pronto per essere utilizzato. Nell’immagine di seguito potete vedere il risultato che ottengo su Windows utilizzando Cygwin:
Scarica pagerank.c e prank.sh
Iscriviti alla newsletter per ricevere in tempo reale tutte le notizie e gli aggiornamenti!