Come scaricare video da YouTube su Linux via command line con AWK
Di programmi e servizi online gratuiti per scaricare video da YouTube ce ne sono molti e di alcuni ne ho parlato anch’io in passato, ma senza dubbio quello che vi illustrerò in questo articolo è il sistema più originale in assoluto!
Per scaricare video da YouTube con Linux non esistono molti software come su Windows e normalmente l’alternativa che rimane consiste nell’avvalersi dei servizi di download su Internet; il punto però è che anche se su Linux queste situazioni possono essere percepite come delle limitazioni, non dobbiamo dimenticarci che abbiamo comunque a disposizione una piattaforma molto potente in grado di fornire gli strumenti di base per risolvere praticamente qualunque tipo di esigenza (pensate ad esempio anche solo alla shell e a tutte le utility esistenti!).
Poi, come se non bastasse, tra gli amanti di Linux vi sono moltissime persone con una notevole creatività che sostengono la diffusione della conoscenza e del software libero: ce ne dà una dimostrazione pratica Peteris Krumins che, giusto per allenarsi un po’ con AWK, ha sviluppato uno script di shell con tanto di progess bar, per il salvataggio in locale di qualunque video di YouTube.
Nell’immagine qui sotto potete vedere un esempio di utilizzo dello script per scaricare questo video da Youtube:

Utenti Windows non sentitevi esclusi! I più arguti avraano probabilmente notato dall’immagine qui sopra che lo script è stato lanciato su Windows tramite Cygwin 
Scarica gawk youtube video downloader