Come verificare il posizionamento di un sito su Google da linea di comando
Il calcolo del posizionamento di un sito su Google rappresenta per gli esperti SEO un’ operazione di fondamentale importanza nella loro attività di ottimizzazione dei siti web. Pensare di calcolare e verificare manualmente il posizionamento sui motori di ricerca è piuttosto ostico e laborioso, motivo per cui spopolano letteralmente in rete dei tools a pagamento che promettono di automatizzare questi calcoli: peccato che però spesso non offrano sufficienti garanzie e che molte volte smettano di funzionare magari perchè Google ha modificato leggermente in funzionamento della propria interfaccia.
In questo articolo vedremo come attraverso un semplice script di shell funzionante sia su Linux che su Windows (attraverso cygwin), sia possibile ottenere un preciso sistema di calcolo del posizionamento di un determinato sito su Google in base a delle specifiche parole chiave.
L’autore dello script in oggetto è Mike Golvach, del quale abbiamo già avuto occasione di parlare in passato: avvalendosi di pochi semplici costrutti della shell di Linux combinati con wget, ha creato un preciso tool di calcolo del Google ranking in grado di effettuare una ricerca con le parole chiave specificate e di ritornare come risultato la posizione del sito specificato in input. Nell’immagine di seguito potete vedere alcuni esempi di utilizzo su Windows:
Scarica lo script grank.sh
Iscriviti alla newsletter per ricevere in tempo reale tutte le notizie e gli aggiornamenti!