Come verificare di aver inserito la password corretta
Quando digitate una password per accedere ad un sito, quello che di fatto vedete è una fila di asterischi (*).
Questo avviene per ragioni giustamente legate alla sicurezza ed alla tutela della privacy in quanto ci permette di digitare tranquillamente la nostra password senza paura anche in presenza di altre persone nelle vicinanze.
Ci sono però dei casi in cui potremmo aver bisogno di verificare la correttezza della password appena digitata o anche di trovare una password dimenticata ancora memorizzata dal browser. Ad esempio quando ci si collega a siti con elevate misure di sicurezza (come ad esempio l’home banking) di solito si è costretti ad utilizzare delle password lunghe e complesse e non è consentito sbagliarne la digitazione per più di 2 o 3 volte, pena il blocco dell’account.
Una semplicissima soluzione per evitare questi spiacevoli inconvenienti è quella di utilizzare la bookmarklet “mostrami la password“: per attivarla dovete solo trascinarne il link nei “Preferiti” del vostro browser.
A questo punto, la prossima volta che vi troverete in una pagina su cui avete digitato una password dovrete solo aprire il menù “Preferiti” del browser e selezionare “mostrami la password”: comparirà una pop-up che vi mostrerà in chiaro la password appena inserita. In questa maniera potrete sempre avere un’ulteriore sicurezza sulla correttezza di una password prima di tentare un accesso.
Iscriviti alla newsletter per ricevere in tempo reale tutte le notizie e gli aggiornamenti!