Guardare in streaming i canali TV USA
Siete dei fan accaniti di famose serie tv americane come Lost, Desperate Housewives, Grey’s Anatomy o Prison Break e non avete voglia di attendere che vengano doppiate e trasmesse in Italia, magari con un anno di ritardo? Allora forse potrebbe venirvi l’idea di provare a seguirle online, se non fosse per il fatto che tutte le TV americane come ABC, NBC, CBS, e FOX, pur trasmettendo la propria programmazione televisiva in streaming su Internet, non consentono agli indirizzi IP provenienti da altri paesi di fruirne.
Ma, come spesso accade, esistono differenti sistemi per bypassare queste restrizioni.
Utilizzo di un proxy anonimo
Il sistema più conosciuto è quello che prevede l’utilizzo di un proxy HTTP che si trovi fisicamente negli USA e che non propaghi il vostro IP address reale: personalmente trovo che andare a caccia di proxy sia sempre piuttosto problematico ed irritante. Quelli disponibili sulle liste pubblicate su Internet sono il più delle volte sovraccarichi ed inutilizzabili. Al limite potete provare a cercarne uno utilizzando un tool come Charon, ma vi anticipo che dovrete armarvi di molta pazienza…
Utilizzo di una VPN
Il sistema migliore, a mio avviso è senz’ altro quello di connettersi ad una VPN che si trovi negli Stati Uniti come secureix. Per ottenere l’ accesso è sufficiente registrarsi per un account free dopodichè non dovete far altro che configurare una connessione VPN sul vostro PC, impostando come server vpn.secureix.com oppure l’IP address 66.150.105.11 ed inserendo come utente e password quelli forniti in registrazione (ricordate che l’utente va inserito nel formato username@secureix.com).
Il problema dell’ account gratuito fornito da secureix sta nel fatto che la banda a disposizione è limitata a soli 256kbits/sec, velocità che non consente di visualizzare un programma in streaming in maniera decente. Poco male, anche per questo c’è rimedio: dovete sapere che una volta iniziato lo streaming verso il PC non viene più fatto alcun controllo sul vostro IP address, per cui è sufficiente che rimaniate in VPN solo il tempo necessario a far partire il programma in streaming, dopodichè non dovete far altro che mettere in pausa la riproduzione, disconnettervi dalla VPN e riprendere la riproduzione: questa volta sarete in grado di sfruttare al 100% tutta la vostra banda!!
Nelle due immagini sotto ho riportato due screenshots dell’ home page della serie televisiva “24” sul sito di FOX. Nel primo è presente un messaggio che spiega che il contenuto non è fruibile fuori dagli USA, il secondo riporta il risultato che sono riuscito ad ottenere grazie alla VPN.
Concludo riportandovi un elenco dei canali USA più conosciuti (indicando alcune delle relative serie TV disponibili) per i quali funziona il sistema spiegato sopra:
- FOX: Prison Break, Vanished, Bones, Standoff
- ABC: Lost, Desperate Housewives, Grey’s Anatomy, Six Degrees
- NBC: Heroes, Studio 60
- CBC: NCIS, The Unit, CSI Miami
UPDATE 14/04/2010: Nuovo metodo alternativo per guardare le serie TV americane in streaming senza proxy o vpn!
Iscriviti alla newsletter per ricevere in tempo reale tutte le notizie e gli aggiornamenti!