4 trucchi per velocizzare Windows XP

SPONSORED LINKS

speedxp.miniaturaA volte bastano piccoli e semplici interventi per aumentare le performances e la velocità di Windows XP. Con poche modifiche alla configurazione del vostro sistema operativo è possibile ottenere risultati notevoli sia in termini di tempi di risposta, sia per quanto riguarda la velocità della connessione a Internet.
I 4 trucchi che vi illustro di seguito possono essere applicati in maniera molto semplice. In una manciata di minuti potreste veramente ridare una nuova vita al vostro PC!

  1. Aumentare il limite di download di Intenet Explorer.
    La configurazione di default di IE consente di scaricare solo due files in contemporanea. Per aumentare questo limite, ad esempio fino a 16 download avviabili nello stesso momento aprite l’editor di registro (regedit da command line) ed individuate la chiave HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Internet Settings. Create al suo interno una nuova chiave selezionando “New=>DWORD Value” col tasto destro del mouse: inserite “MaxConnectionsPer1_0Server” come nome della chiave e “16” come valore. Alla stessa maniera aggiungete un’ulteriore chiave “MaxConnectionsPerServer” inserendo sempre “16” come valore.
  2. Disabilitare il servizio di indicizzazione.
    Il servizio di indicizzazione di Windows consuma un numero notevole di risorse del sistema e spesso è la causa principale di improvvisi rallentamenti. Disabilitando questo servizio potrete sia recuperare spazio su disco che aumentare le performances.
    Accedete al Pannello di Controllo, selezionate “Strumenti di Amministrazione=>Servizi” quindi individuate la voce “Servizio di indicizzazione”. Selezionatelo e cliccando col tasto destro selezionate la voce “Proprietà“: selezionate “Arresta” e impostate il parametro “Tipo di avvio” in “Manuale“. Date “OK“.
  3. Cambiare la dimensione della cache di Intenet Explorer.
    La cache di IE è configurata di default per gestire un grande numero di files temporanei. Il problema è che il fatto di salvare un gran numero di files di piccole dimensioni sull’ hard disk, aumenta notevolmente la frammentazione e consuma molto spazio. E’ consigliabile ridurre la dimensione della cache a 128MB per ottenere le performances migliori.
    Avviate Internet Explorer e selezionate “Strumenti=>Opzioni Internet=>Generale“. Nella sezione “Cronologia Esplorazioni” selezionate “Impostazioni” e modificate il valore di default “Spazio su disco da utilizzare” portandolo a “128“.
  4. Velocizzare i tempi di apertura dei menù.
    E’ possibile aumentare la velocità di apertura e chiusura dei menu di Windows XP, in modo da ottenere un livello di usabilità migliore.
    Accedete al Pannello di Controllo e selezionate “Sistema=>Avanzate“. In corrispondenza della sezione “Prestazioni” selezionate “Impostazioni” e dalla lista rimuovete il check sulle voci “Mostra ombreggiatura dei menù” e “Dissolvi le voci di menù dopo il click“.Date “OK“.
SPONSORED LINKS
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter per ricevere in tempo reale tutte le notizie e gli aggiornamenti!

Articoli correlati a "4 trucchi per velocizzare Windows XP"


Lascia un commento