Come mantenere sempre aggiornati automaticamente i driver su Windows

SPONSORED LINKS

Un sistema operativo che utilizzi dei driver vecchi o non aggiornati è potenzialmente molto più soggetto a problemi di stabilità e performance, motivo per cui è sempre importante assicurarsi che essi siano sempre aggiornati all’ultima versione disponibile. Particolare attenzione poi deve essere prestata ai computer appena acquistati che molto spesso vengono configurati “in serie” senza molta attenzione al fatto che utilizzino i driver più aggiornati disponibili.

Mantere aggiornati manualmente tutti i driver di Windows è un’operazione piuttosto ostica e complessa in quanto richiede una ricerca puntuale di ogni driver sul sito di ogni singolo produttore. Fortunatamente però esistono dei tool gratuiti in grado di effettuare una scansione automatica di Windows identificando in pochi istanti tutti i driver non aggiornati e consentendo di effettuarne l’aggiornamento con un solo click del mouse.

  • DriverEasy : vanta un database con più di 1.000.000 di driver aggiornati quotidianamente e supporta Windows XP, Vista e Windows 7 anche nelle versioni a 64 bit. E’ molto facile da utilizzare ed è gratuito per uso personale.
    DriverEasy Scanning 21
  • Device Doctor: mette a disposizione un database con più di 3 terabyte di driver e offre un sistema caching finalizzato a velocizzare il download da parte dei client. Gli aggiornamenti delle ultime versioni vengono effettuati molto velocemente ed ogni nuovo driver, prima di essere reso disponibile, viene sempre collaudato da un operatore che ne proverà l’effettiva stabilità.
    Device Doctor

Di fatto si tratta di due tool che offrono funzionalità molto simili, per cui la competizione si svolge quasi totalmente sul livello di aggiornamento del database dei driver e quindi sulla precisione nell’identificare quelli non aggiornati: il consiglio è quello di installare ed utilizzare entrambi i tool che si potrebbero anche rivelare complementari!

SPONSORED LINKS
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter per ricevere in tempo reale tutte le notizie e gli aggiornamenti!

Articoli correlati a "Come mantenere sempre aggiornati automaticamente i driver su Windows"


Lascia un commento