Come mantenere sempre aggiornati i programmi installati sotto Windows
Su Windows non esiste un sistema centralizzato per tener sotto controllo e gestire in maniera automatica gli aggiornamenti dei vari programmi installati: l’unica soluzione normalmente percorribile consiste nel ricordarsi di controllare periodicamente i siti ufficiali dei vari produttori per vedere se sono disponibili degli aggiornamenti.
Poiché questa modalità di controllo è sicurmente scomoda e noiosa, ho deciso di presentarvi un paio di tools che aiutano a supplire a questo problema: Appupdater e Filehippo.
Appupdater sarà sicuramente apprezzato da chi è abituato a lavorare su Debian o Ubuntu. E’ infatti un software che si ispira fortemente all’utility Linux apt-get: una volta installato è richiamabile da linea di comando con le seguenti opzioni:
- “appupdater –update” scarica la lista delle applicazioni disponibili.
- “appupdater –list” mostra la lista delle applicazioni installate per le quali è in grado di gestire l’update.
- “appupdater –available” mostra lal lista delle applicazioni disponibili.
- “appupdater –install PKG” effettua il download e l’installazione di un certo pacchetto presente nella lista di quelli disponibili
- “appupdater –upgrade” scarica e aggiorna tutte le nuove versioni disponibili per i pacchetti supportati.
- “appupdater –remove PKG” disinstalla uno specifico pacchetto.

Sul sito ufficiale sono disponibili sia il manuale completo che la lista dei pacchetti supportati.
Filehippo.com Update Checker è un piccolo client di soli 100kb che si installa in appena 2 secondi. Una volta avviato effettua una scansione del sistema esaminando le versioni di tutti i programmi installati, quindi invia in maniera anonima le informazioni raccolte al proprio server filehippo.com che visualizzerà sul vostro browser una pagina con la lista di tutti gli eventuali aggiornamenti disponibili. Tenete presente che Filehippo.com Update Checker richiede che nel vostro computer sia già presente Microsoft .NET Framework 2.0.

Scarica Appupdater oppure visita il sito ufficiale
Scarica Filehippo.com oppure visita il sito ufficiale











interessante… sembra molto anche l’emerge di gentoo
Provato quello di Filehippo, eccezionale veramente. Con qualche clic mi ha aggiornato diversi programmi che non sapevo di avere così vecchi (tenendo presente che alcuni avevano problemi di sicurezza…)