Come ottimizzare (secondo Microsoft) Windows 7 per ottenere le migliori prestazioni

SPONSORED LINKS

windows7

Spesso mi piace scovare e suggerire soluzioni e modi per ottimizzare le prestazioni di Windows, soprattutto visto il fatto che, essendo costretto ad utilizzarlo per più di otto ore al giorno, anch’io in prima persona mi rendo conto di quanto sia fastidioso ed irritante utilizzare un sistema operativo così poco stabile e performante…

Giusto qualche giorno fa, mentre ero a caccia di nuovi trucchi per l’ottimizzazione di Windows 7, mi sono imbattuto in un articolo intitolato “Optimize Windows 7 for better performance” e pubblicato su microsoft.com. Già dopo aver letto solo poche righe non ho potuto fare a meno di rimanere ammirato dalla maestria con cui Microsoft riesce a dare una spiegazione quasi convincente sui motivi per cui un PC con Windows diventa sempre più lento senza ovviamente mai dare la colpa direttamente al proprio sistema operativo.

Oltre infatti ai classici consigli relativi alla deframmentazione del disco, all’eliminazione dei file temporanei e alla disabilitazione di funzioni ed effetti grafici vari, ve ne sono alcuni di veramente formidabili!Ecco quindi di seguito tradotti in sintesti i migliori consigli per ottimizzare Windows 7 secondo Microsoft:

Cancellate i programmi che non utilizzate
I programmi che non utilizzate consumano memoria quindi è meglio disinstallarli. In questo modo il vostro PC sarà più veloce!

..ma scusate…grazie del consiglio di disinstallarli, ma se non li uso cosa consumano?? Forse un po’ di spazio su disco??

Utilizzate meno programmi in contemporanea
Sse tenete aperte troppe finestre la memoria tende ad esaurirsi velocemente

Questo consiglio è veramente geniale: giuro che non ci avevo mai pensato!! E io che davo la colpa a Windows!

Riavviate regolarmente
Rriavviare il PC con una certa frequenza è un’ottimo sistema per svuotare la memoria, eliminare i processi rimasti appesi e risolvere misteriosi rallentamenti del sistema

Wow! L’hanno ammesso che Windows tende sempre inevitabilmente a diventare inusabile, ma con che diplomazia!!

Aggiungete più memoria
Se il sistema è lento è quasi sempre colpa della poca memoria disponibile, per cui è sempre meglio aumentarla al massimo

Eh certo, non è Windows che consuma troppa memoria, ma la memoria che è sempre troppo poca!

Monitorate la velocità
Se nonostante tutto il PC continua a essere lento, significa che è giunto il momento di sostituirlo

…o che forse è giunto il momento di valutare il passsaggio ad un altro sistema operativo 😉

SPONSORED LINKS
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter per ricevere in tempo reale tutte le notizie e gli aggiornamenti!

Articoli correlati a "Come ottimizzare (secondo Microsoft) Windows 7 per ottenere le migliori prestazioni"


Lascia un commento