Installare un semplice smtp nel proprio PC (Windows)

ad middle
SPONSORED LINKS

Un server SMTP (simple mail transfer protocol) è un servizio che permette di spedire posta elettronica con i normali programmi, come Outlook, Thunderbird, Outlook Express. Normalmente questo servizio viene fornito dal proprio provider di connettività (ADSL o modem) come Telecom Italia con Alice, Infostrada con Libero, Tele 2 e tanti altri nazionali o locali.

Può capitare, magari per lavoro, di doversi collegare alla rete di un cliente o di una struttura che non usa per la connettività lo stesso fornitore del nostro ufficio o della nostra abitazione. Quasi sicuramente, in queste condizioni, non saremo in grado di spedire la posta. Il servizio offerto dai provider per i loro clienti, infatti, è quasi sempre bloccato se lo si utilizza da linee diverse. Ad esempio, collegandosi con Alice non si potrà spedire posta con le impostazione SMTP che si utilizzano per Libero.

La soluzione più semplice ed immediata a tutti questi problemi consiste nell’ installare direttamente nel proprio PC un server SMTP personale. In questa maniera il nostro PC diventa a tutti gli effetti un vero e proprio server SMTP, che possiamo accendere quando ne abbiamo bisogno e che ci permette di essere ‘indipendenti’ dalla connessione internet che stiamo usando.

Tra i vari software a disposizione, ne presentiamo uno non recentissimo, ma che per semplicità e leggerezza non ha uguali. Si chiama Argo Mail Server, ed è disponibile sia in versione free che a pagamento. In realtà è più di un semplice SMTP server, è in grado di gestire vere e proprie caselle di posta, ma sarà argomento di un altro articolo.

L’installazione è semplicissima (non richiede alcuna opzione). Solamente al primo avvio darà un avviso riguardante l’abilitazione al relay e ad eventuali altre opzioni mancanti di cui parleremo più avanti. Argo Mail Server partirà comunque e vedrete la sua icona nella traybar in basso a destra.

argo smtp server traybar

Per impostare le opzioni minime per un semplice funzionamento, è necessario fare clic con il tasto destro sull’icona che vedete in figura e scegliere la voce “Options”. Si aprirà la finestra che vedete riportata in figura. Il programma è inizialmente impostato con una serie di restrizioni che non ne permettono la spedizione della posta. E’ quindi necessario modificare i parametri “Allow Relay” (abilitandolo) e “DNS Server” specificando l’indirizzo 208.67.222.222 (indirizzo del servizio OpenDNS).

argo smtp server opzioni

A questo punto potete impostare il vostro programma di posta per utilizzare “localhost” come servizio SMTP. Ad esempio, se utilizzate Outlook Express, nelle impostazioni della posta elettronica trovate una finestra di opzioni come la seguente, dove alla casella “Posta in uscita (SMTP)” imposterete come in figura “localhost“.

argo impostazioni outlook

Da questo momento ogni email in uscita passerà attraverso Argo, la cui icona diventerà rossa durante la spedizione.

Avvertenze: trasformando il PC in un server per la spedizione della posta, il servizio non è abilitato solo a voi, ma anche alle persone esterne che siano “in rete” con voi. E’ quindi necessario attivarlo solo nel momento in cui sia necessario. Per proteggersi da questa problematica è possibile impostare per la spedizione della posta un utente e una password nelle opzioni di Argo, dati che poi vanno impostati anche nel programma di posta elettronica.

Scarica il Argo Mail oppure visita il sito ufficiale.

ad middle
SPONSORED LINKS
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter per ricevere in tempo reale tutte le notizie e gli aggiornamenti!

Articoli correlati a "Installare un semplice smtp nel proprio PC (Windows)"


Lascia un commento