Integrare il Prompt dei Comandi in Esplora Risorse

ad middle
SPONSORED LINKS

Windows sarà sicuramente un sistema operativo user-friendly (anche se magari su certi aspetti ho delle riserve) e sarà pure semplice da utilizzare per l’utente medio, ma per chi si occupa di amministrazione avanzata e/o programmazione, gli ostacoli e le scomodità sono innumerevoli!

Una tra tutte è, a mio avviso, la scarsa accessibilità al Prompt dei comandi. Microsoft sembra proprio mettercela tutta nello scoraggiare gli utenti ad utilizzare la linea di comando, (e lo si è visto benissimo nel passaggio da XP a Vista) ma come ben sa qualunque sistemista o sviluppatore, l’accesso alla shell è fondamentale. In ogni caso, visto che Microsoft non si interessa più di tanto alla problematica legata all’usabilità del Prompt, ci ha pensato qualcun altro a risolvere il problema simple smile

Command Prompt Explorer Bar è un piccolo tool che estende le funzionalità di Explorer (o “Esplora risorse”) integrando un sistema di accesso al Prompt che ha un livello di immediatezza veramente notevole. Infatti, una volta installato, consente con la semplice digitazione dei tasti CTRL+M di avere accesso via linea di comando alla cartella correntemente aperta su Explorer: se poi navigate tra le cartelle, Command Prompt Explorer Bar manterrà sempre sincronizzato anche il posizionamento del Prompt nel filesystem.

command prompt explorer bar

Infine, è molto interessante anche l’integrazione con un sistema di gestione “Macro” che consente di automatizzare tutta una serie di azioni su linea di comando: utilizzando il placeholder {0} è possibile referenziare i files correntemente selezionati nella finestra di explorer, passandoli come argomenti alla macro da eseguire, mentre il placeholder {1} viene utilizzato nel caso in cui debba essere passato come argomento alla macro un singolo file o directory.

Scarica Command Prompt Explorer Bar oppure visita il sito ufficiale

Via Raymond.cc

ad middle
SPONSORED LINKS
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter per ricevere in tempo reale tutte le notizie e gli aggiornamenti!

Articoli correlati a "Integrare il Prompt dei Comandi in Esplora Risorse"


Lascia un commento