Cambiare la struttura dei permalinks di WordPress senza perdere il PageRank

ad middle
SPONSORED LINKS

Oggi forse qualcuno avrà notato dei comportamenti bizzarri navigando sul blog, tipo errori http 404 o 500. Erano tutti dovuti alla mia foga di effettuare alcune modifiche alla struttura dei plink del blog.

Mi ero infatti dato essenzialmente due obiettivi:

  • Modificare la struttura dei permalink dal formato “/%year%/%monthnum%/%day%/%postname%/” a quello più search engine friendly, “/%category%/%postname%/”.
  • Togliere il fastidiosissimo “/blog” dall’URI del blog.

Chiaramente il tutto doveva avvenire senza che ne risentisse l’indicizzazione già effettuata dai motori di ricerca, vale a dire utilizzando dei Permanent Redirect.

Ad ora quello che sono riuscito a fare è stato solo traguardare il primo obiettivo: se notate la struttura dei link ai post e’ cambiata e sono riuscito a mantenere il pagerank della vecchia URL grazie al plugin “Dean’s Permalink Migration” che si è dimostrato perfettamente adqguato allo scopo. Per quanto riguarda invece il secondo punto la cosa si è rivelata un tantino più ostica tanto che ho deciso di sospendere le “sperimentazioni”, dato che le effettuavo a caldo direttamente sul blog. In ogni caso ritengo che l’unica strada percorribile sia quella dell’implementazione di un plugin ad hoc che filtri sull’ API “generate_rewrite_rules” di WordPress le URI con pattern simile a “^blog/(.*)$”.

ad middle
SPONSORED LINKS
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter per ricevere in tempo reale tutte le notizie e gli aggiornamenti!

Articoli correlati a "Cambiare la struttura dei permalinks di WordPress senza perdere il PageRank"


Lascia un commento